Search results for "illegal building"
showing 4 items of 4 documents
A Prioritisation Model Aiding for the Solution of Illegal Buildings Problem
2016
In Italia, in particolare nelle aree del Sud, la costruzione di edifici e insediamenti abusivi è un problema importante e annoso che rimane irrisolto a dispetto di tre condoni edilizi. Ne deriva che le autorità pubbliche si trovano ad affrontare il problema della demolizione di un ingente numero di edifici, come prescritto dalla legislazione in materia. Ragioni di natura sociale e finanziaria impongono tuttavia l’esecuzione degli ordini di demolizione in maniera poco concentrata nel tempo, evidenziando il problema decisionale di stabilire un ordine di priorità relativo agli edifici interessati. Questa situazione preoccupante è divenuta oggetto di uno specifico disegno di legge che propone e…
Paesaggi abusivi in Sicilia
2016
La questione dell’abusivismo edilizio in Sicilia si può leggere come parte di un fenomeno più vasto, quello di una espansione poco programmata e costituita da una grande quantità di edifici costruiti prevalentemente a uso residenziale, tra gli anni ‘60 e ’80, da piccoli imprenditori o da privati, e che hanno dato vita a parti di città dimensionalmente rilevanti. Questi edifici o insediamenti urbani, che si presentano ancora frammentati e incompiuti, sono riconoscibili per materiali, per povertà di linguaggio, per tecnica costruttiva prevalente. Una gran parte di essi sono stati realizzati originariamente fuori dalle regole urbanistiche prescritte, ma nel tempo hanno prodotto tessuti e paesa…
Territori dell'abusivismo: Agrigento e il suo hinterland
2017
In Sicilia, le pesanti ricadute dell’abusivismo edilizio sulla qualità del paesaggio, sul corretto sviluppo urbanistico, sull’economia e sulla sicurezza del territorio, hanno ormai compromesso, solitamente in maniera irreversibile, l’immagine di diversi centri urbani e di interi tratti di costa. In quest’ottica Agrigento e il suo hinterland costituiscono un esempio emblematico in cui il dilagare dell’abusivismo edilizio è espressione di un malcostume diffuso, rimasto per anni impunito. Il fenomeno dell’abusivismo nel territorio agrigentino investe, senza eccezione alcuna, tutti i centri urbani gravitanti attorno al capoluogo, anche se in maniera differenziata. Le maggiori percentuali di edi…
Rimettere in valore gli spazi pubblici del territorio agrigentino
2015
The contemporary city poses a question about regeneration which increasingly finds its answer within the open spaces, where values and potential are recognized not only in ecological and environmental terms but also in terms of agricultural production. However these areas may have consequences on global sustainability and local urban-welfare, provoking identification processes with the places and regenerating the local identities as the only guarantee of survival in a harmonic territory. The research hypothesis is that the coastal areas and peri-urban spaces could contribute substantially to society and sustainable urban development as well as having an impact on social, physical, environme…